Nel ‘1600 il famoso dipinto raffigurante la Madonna con Bambino (“Madonna dell’Arco”), venne messo in sicurezza e posizionato all’interno di un tempietto di marmo ideato da Bartolomeo Picchiati.

Oggi quelle geometrie colorate che fanno da cornice al dipinto, sono state usate come punto di ispirazione per la realizzazione del parato liturgico.


Richiedi un preventivo

Per la realizzazione della tovaglia d’altare per la parrocchia di Santa Maria Assunta si è voluto usare come riferimento le decorazioni in oro presenti sul tabernacolo, insieme ad elementi mariani, tra cui la statua della Vergine.


Richiedi un preventivo

Progetto personalizzato dedicato alla chiesa appartenente all’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova.

L’ispirazione per questo progetto personalizzato nasce dal pavimento in marmo della Chiesa, le cui semplici geometrie dai toni caldi, hanno ispirato la realizzazione degli stoloni.


Richiedi un preventivo

Progetto personalizzato realizzato per la Basilica Cattedrale di San Marco, Venezia.

Riproduzione a ricamo di croce cosmica presente sulle cupole della Basilica.


Richiedi un preventivo

L’ispirazione per questo progetto nasce dalla Basilica di San Gennaro ad Antignano. Situata in una delle zone più antiche del quartiere collinare del Vomero, rappresenta uno dei moltissimi luoghi di culto dedicati al patrono e martire di Napoli.

I bassorilievi presenti sulla facciata frontale e i simboli legati al santo, sono stato elementi di ispirazione per la realizzazione del parato.


Richiedi un preventivo

“Le Vesti Sacre del Sommo Sacerdote sono ricche di simbolismi […] Anche nel pettorale erano incisi i Nomi delle dodici Tribù d’Israele (cfr Es 28,21). Ciò significa che il Sacerdote celebra caricandosi sulle spalle il Popolo a lui affidato e portando i suoi Nomi incisi nel Cuore. Quando ci rivestiamo con la nostra Umile Casula può farci bene sentire Sopra le spalle e nel Cuore il peso e il volto del nostro Popolo Fedele, dei nostri Santi e dei nostri Martiri, che in questo tempo sono tanti!”

Così predicava Papa Francesco durante la messa del Crisma il 18 Marzo 2013, ed è proprio da questa specifica omelia che nasce l’idea per questo parato liturgico.

Il tema del popolo, dei fedeli che diventano peso e gioia nel cuore del Sacerdote, viene rivisitato e sviluppato per la Diocesi di Nola. Quest’ultima comprende 41 comuni, suddivisi in 8 decanati, e sono proprio queste 8 zone della città che sono state utilizzate come tema pincipale del parato: piccoli gioielli incastonati e inseriti negli stoloni della casula.


Richiedi un preventivo

La realizzazione di questa casula prende ispirazione dal soffitto del Santuario di Santa Maria dei Miracoli.

Al lavoro di edificazione prese parte anche Giovanni Antonio Amadeo, architetto e scultore rinascimentale che si dedicò alla realizzazione della navata, sviluppando una monumentale volta a botte cassettonata per cui la chiesa è famosa ancora oggi


Richiedi un preventivo

La realizzazione di questo piviale trae ispirazione dal trittico del pittore Vittore Crivelli, “𝑀𝑎𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝐵𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑆𝑎𝑛 𝑏𝑎𝑠𝑠𝑜 𝑒 𝑆𝑎𝑛 𝑆𝑒𝑏𝑎𝑠𝑡𝑖𝑎𝑛𝑜” datato 1475-1499. La tavola raffigurante l’opera è conservata a Cupra Marittima, nella chiesa dedicata al patrono della città, San Basso.

L’idea era quella di riprodurre il più fedelmente possibile il piviale indossato dal santo, ricreando nello specifico i numerosi decori presenti sugli stoloni del dipinto.


Richiedi un preventivo

Nel 1915 un terribile terremoto colpì Avezzano distruggendo completamente il Duomo di San Bartolomeo, tuttavia solo un oggetto venne risparmiato e rinvenuto in mezzo alle macerie:un pilastrino decorato.

Il motivo a nastro di questo pilastro è stato quindi usato come base per la realizzazione del parato.


Richiedi un preventivo

L’ispirazione per questo progetto nasce dal soffitto della Chiesa parrocchiale di Santa Maria dell’Episcopio. Le ricche geometrie in oro che abbelliscono la parte centrale della navata, insieme alle arcate che fanno da contorno, sono state soggetto di analisi e studio del lavoro


Richiedi un preventivo

Il soffitto della Cattedrale, edificata a metà del XIII secolo e riconosciuta come monumento più antico della città, è stato di ispirazione a questo progetto

Le ricche geometrie dei cassettoni dorati che adornano l’interno del Duomo sono state soggetto di analisi e studio del parato.


Richiedi un preventivo

Progetto dedicato alla Basilica del Santo Sepolcro di Barletta, chiesa realizzata nel XIV secolo e famosa meta di transito per i pellegrini diretti in Terra Santa.

L’ispirazione per questo progetto nasce dagli affreschi absidali che adornano l’interno della Basilica, nello specifico un piccolo dettaglio è stato base nella creazione degli stoloni.


Richiedi un preventivo