< Torna indietro
Atelier > Personalizzati > Cattedrale di Nola

Il progetto

La Cattedrale di Nola, posta al centro della città, pone le sue radici su un’antica domus romana e il suo episcopio è testimoniato già a partire dalla fine del X secolo. La struttura si articola attorno alla cripta di san Felice vescovo e martire.

Diversi sono stati i rimaneggiamenti che hanno interessato l’architettura durante i secoli, tutti però destinati alla distruzione a seguito di un incendio doloso del 1861.

L’inaugurazione della Nuova Cattedrale risale al 1909.


Parato liturgico composto da:

  • Casula celebrante
  • Mitria
  • Tovaglia d’alatre

dedicato alla Cattedrale di Nola, gli stoloni ricamati riportano il motivo geometrico del soffitto ligneo a cassettoni. Al loro interno è posizionata una formella metallica smaltata che riprende le antiche decorazioni della preziosa mitria del XIV secolo conservata al Museo diocesano.

Sul petto, una formella raffigura san Felice vescovo e martire, come ritratto in un codice miniato medievale.

01
Ispirazione

Gli stoloni ricamati riportano il motivo geometrico del soffitto ligneo a cassettoni e al loro interno è posizionata una formella metallica smaltata che riprende le antiche decorazioni della preziosa mitria del XIV. Infine il ritratto del vescovo e martire san Felice è applicato sul petto in stile codice miniato medievale.

02
Progettazione
03
Realizzazione

Ricamo dorato su tessuto e applicazione manuale di formelle smaltate e borchie.

04
Confezionamento
Parati realizzati